Miele Elvish: il miele più pregiato al Mondo

Il miele è un prodotto amato da tutti: dolce, ricco di sali minerali e vitamine.

Si trova sugli scaffali di tutti i supermercati. Esistono moltissimi tipi di miele al mondo, di solito classificati in base al tipo di fiore/fioritura usato in predominanza dalle api per produrlo. Per esempio, il miele di tiglio, di arancio, di castagno, e così via. Esiste, però, un tipo di miele molto pregiato, così prezioso da essere diventato il più costoso al mondo: parliamo del miele Elvish.

Qual è il miele più pregiato al mondo?

E cosa lo rende così eccezionale?

Il miele Elvish (o elvish honey) significa “elfico” in italiano. Questo miele delizioso può costare fino a 5000 Euro al chilo, e diventa così uno dei prodotti più ricercati e lussuosi al mondo. 
Nessun altro miele risulta essere così ricercato, ed il motivo si trova nel modo in cui viene prodotto, ma anche nel luogo e nelle proprietà di questo miele.

Perché il miele Elvish è così prezioso?

Un tesoro nascosto in profondità.

Il miele Elvish è il più costoso al mondo perché viene prodotto in piccolissime quantità in un luogo specifico: si tratta di una caverna profonda 1800 metri che si trova nel nord est della Turchia, nella valle del Saricayr. 
Il miele prodotto in questa caverna è stato scoperto per caso da un apicoltore, Gunay Gunduz. L’apicoltore, che aveva visto alcune delle sua api viaggiare dentro e fuori una caverna, aveva esplorato l’antro. Con sua grande sorpresa, aveva trovato grandi quantità di miele sui muri della caverna.
Questo miele particolare era rimasto sulle pareti per ben 7 anni, invecchiando senza perdere alcuna delle sue proprietà nutritive. 
Ciò che rende questo miele degli elfi così particolare è anche il modo in cui viene creato dalle api. Non ci sono alveari, ma viene fatto direttamente all’interno della grotta, e poi lasciato a invecchiare. Le api sono libere di prendere il polline dalle piante spontanee e medicinali che crescono attorno alla grotta, e non c’è bisogno di alcuna cura particolare.
Questo processo, insomma, rende il miele Elvish davvero costoso, e anche particolarmente utile per scopi medicinali. Il miele degli elfi è infatti usato anche a scopi curativi, merito delle sue proprietà.

Quanto costa il miele più costoso al mondo?

Un prezzo davvero vertiginoso...

Il miele Elvish ha un costo che fa davvero girare la testa: il primo barattolo (di un chilo) è stato venduto all’asta per 45000 Euro. In seguito, il secondo chilo è stato venduto a 28800 Euro. Dei prezzi davvero record se si considera quanto costa un normale barattolo di miele!
Il costo vertiginoso è anche merito dell’alone di mistero e fascino, ottenuto grazie alla particolarità della produzione di miele Elvish. 
Inoltre, raccogliere il miele degli elfi non è certo facile: è necessario scendere all’interno della grotta dove viene prodotto, per più di 1800 metri. Dopodiché, bisogna raccoglierlo facendo attenzione a non essere aggrediti dalle api, e poi lavorarlo una volta tornato in superficie. Essendo prodotto in un luogo freddo e umido, il miele si cristallizza, ed è necessaria un’ulteriore lavorazione che fa lievitare i prezzi.
Al momento, acquistare miele Elvish è un po’ più economico rispetto alle iniziali aste, ma sempre molto costoso: un barattolo può costare attorno ai 5000 Euro. Si tratta comunque di un prodotto di lusso, che solo poche persone possono permettersi.

Quali sono i migliori mieli italiani?

Un paese che è simbolo di qualità.

Non tutti possiamo permetterci di comprare il miele più costoso del mondo! Ma rinunciare al miele Elvish non significa rinunciare del tutto al miele.
Questo prodotto è infatti disponibile – a prezzi abbordabili – in tutti i supermercati, e c’è anche un’ampia scelta di tipologie e sapori.
Infatti, in Italia vengono prodotte diverse tipologie di miele, e sono moltissimi gli apicoltori presenti sul territorio. Nonostante negli ultimi anni l’apicoltura sia stata colpita dal maltempo, ancora oggi la qualità del miele prodotto in Italia è eccellente, ed è possibile provare tanti tipi diversi di miele a seconda dei propri gusti.
In Italia vengono prodotti 40 tipi di miele uniflorali (ovvero con un solo tipo di fiore) oltre ai millefiori (miele prodotto con un mix variegato di fiori).
Considerate le numerose tipologie di miele presenti in Italia, dal classico millefiori ai più originali (come il miele di melata o di eucalipto), abbiamo visto quali sono i mieli italiani migliori.
L’anno scorso il miele più prodotto in assoluto è stato il miele di castagno, seguito dal miele di tiglio, di eucalipto e di coriandolo.
In questo contesto si inserisce la guida “Tre Gocce d’Oro”, un concorso diviso in categorie che premia i mieli italiani migliori analizzando ogni singolo campione per scoprirne la qualità e le proprietà nutritive. Sono stati analizzati più di 1.000 mieli provenienti da apicolture in tutta Italia, e divisi per categorie che includono anche il miele biologico e i mieli Slow.

La Top 10 delle Tre Gocce d’Oro per il 2021

Di un campione di oltre 1.000 mieli

Ecco la Top 10 di Tre Gocce d’Oro per il 2021:

  • Miele d’acacia – Apicoltura Il Dono delle Api, Cremona. Zona di produzione: Parco Adda Sud
  • Miele di ailanto – Apicoltura Solemiele, Pandino (Cr). Zona di produzione: Ripalta Cremasca (Cr)
  • Miele di cardo – Apicoltura Mauro Lai, Ballo (Su). Zona di produzione: Is Caddaxioulus
  • Miele di castagno – Apicoltura Il Dono delle Api, Cremona. Zona di produzione: Vallecamonica
  • Miele di coriandolo – Azienda agricola Iannelli Assunta, Foggia. Zona di produzione: Lucera (Fg)
  • Miele di erica arborea – Santus Giacomo, Narcau (Su) – Zona di produzione: Sulcis
  • Miele di eucalipto – Su Puleo di Mariangela Cuccui, Mandas (Su) – Zona di produzione: collina sopra Mandas (Su)
  • Miele di girasole – Apicoltura Pancaldi, Budrio (Bo) – Zona di produzione: colline marchigiane
  • Miele di indaco bastardo – Azienda agricola Maccioni Piero, Larciano (Pt) – Zona di produzione: Ponte Buggianese (Pt)
  • Miele di melata – Apicoltura Codone Sofia, Alife (Ce) – Zona di produzione: collina presso Alife (Ce)

Articoli correlati

Le proposte più innovative per vivere in stile True to food ™
Iscriviti alla newsletter Signature Kitchen Suite!

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.