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Benefici della dieta

Diversificare con le modalità di cottura

Un’alimentazione varia passa attraverso la scelta e la diversificazione delle materie prime. Allo stesso modo, è importante alternare le tecniche di cottura, scegliendo quelle più idonee al fine di preservarne le proprietà nutrizionali e organolettiche.

La cottura a vapore

La cottura a vapore preserva le qualità organolettiche degli alimenti, limitando la dispersione di vitamine e sali minerali. Prima dell’ebollizione, aggiungi all’acqua erbe aromatiche, bucce di agrumi o spezie, per dare al tuo piatto un profumo unico. Utilizza la media potenza del piano a induzione per estrarre tutti gli olii essenziali da spezie ed aromi, quindi, raggiunta l’ebollizione, abbassa la potenza di uno o massimo due livelli.

Benefici della cottura a vapore

La cottura al forno

La cottura al forno sfrutta la trasmissione del calore per mezzo di aria calda. Ha il pregio di estrarre, attraverso l’evaporazione, il liquido contenuto nei cibi, ottenendo così una concentrazione che ne esalta all’ennesima potenza il sapore. In base al modello, i forni di Signature Kitchen Suite uniscono cottura tradizionale, vapore e microonde: con le ricette pre-impostate puoi scegliere con facilità la combinazione ideale.

La cottura sottovuoto

La cottura sottovuoto a bassa temperatura limita la perdita di nutrienti e la proliferazione di batteri, allungando i tempi di conservazione. Se non desideri consumare immediatamente l’alimento, immergi il sacchetto in acqua e ghiaccio e conserva in frigorifero fino a 15 giorni. Basteranno pochi minuti per rigenerarlo. La cottura sottovuoto, ideale per vegetali e proteine, può avvenire a bagnomaria o in forno a vapore (funzione sous vide).

Benefici della cottura sottovuoto

Hai già visto tutte le puntate della serie?

Riscopri il valore del cibo, delle sue proprietà e potenzialità.

Episodio 1

Food as a Therapy.
Episodio 1

Episodio precedente

Episodio 3

Food as a Therapy.
Episodio 3

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