Il kimchi è un cibo base tipico della cucina coreana, presente su tutte le tavole.
Una preparazione fresca e croccante
...che non richiede fermentazione.
Forse un paragone sensato potrebbe essere quello delle ampolle di olio e aceto per la tavola italiana, ma il kimchi non è un condimento, è più un contorno. In Corea, i contorni vengono chiamati banchan. Per i coreani, sin dall’antichità il cibo è quasi sempre considerato anche una medicina, infatti questo popolo mantiene la credenza che l’alimentazione funga da mezzo per vivere in salute. Il kimchi è un alimento molto salutare e benefico, ricco di vitamine e minerali, ma specialmente fonte di probiotici, che ricreano il microbiota intestinale con batteri sani e benefici. A seconda delle varianti, può essere realizzato con diverse verdure: il cavolo cinese è il più diffuso, ma vengono usati anche daikon, carote e tante altre verdure. Tradizionalmente, come dicevamo, il kimchi si prepara con il cavolo cinese sotto sale: dovrà poi fermentare per alcuni giorni, prima di essere consumato. In genere, a seconda della temperatura e dell’umidità, il kimchi viene fermentato dai 3 ai 21 giorni.
Quello che vi proponiamo oggi, invece, è un kimchi molto semplice, da preparare con una verdura che possiamo trovare molto facilmente in ogni supermercato e specialmente in questa stagione: il cetriolo.
Il kimchi di cetriolo non richiede in questo caso ingredienti troppo complessi — solo una visita al vostro negozio asiatico di fiducia — e neppure una lunga fermentazione. Infatti, per fare il kimchi di cetriolo basterà lasciare la verdura condita e coperta in frigo per poche ore. In questo modo, il kimchi di cetriolo rimarrà molto croccante e non diventerà molle come un normale kimchi fermentato per giorni.
Il risultato vi stupirà: scrocchiante, sapido, fresco e piuttosto piccante.
Cosa comprare per fare il kimchi a casa
Pochi ingredienti da dispensa...
Per fare il kimchi di cetriolo veloce che vi proponiamo è sufficiente comprare pochi ingredienti, facilissimi da trovare in un qualsiasi negozio di alimentari asiatici. Queste sono le quantità da utilizzare per ogni cetriolo, che dev’essere possibilmente del tipo giapponese tasty green (in alternativa, al suo posto, si possono usare due cetrioli medi nostrani):
- 3 spicchi d’aglio
- 80g di gochugaru (se non la trovate, potete sostituire l’aglio e il gochugaru con 2 cucchiai di salsa piccante cinese a base di peperoncino e aglio, oppure potete tritare i 3 spicchi di aglio e pestarli insieme a un cucchiaino di peperoncino in polvere)
- 2 cucchiai e 1/2 di salsa di pesce, che si possono sostituire con salsa di soia
- 1 cucchiaio di zucchero bianco
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di arachidi
Come fare il kimchi di cetriolo in casa
Un procedimento molto facile
Per preparare il kimchi di cetriolo non fermentato è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti sopra elencati in una ciotola, fino a ottenere una salsa di colore rosso scuro. Le arachidi andranno tritate prima di essere aggiunte al resto degli ingredienti. Dopodiché, si prende il cetriolo e lo si taglia a cubetti: prima si taglia a metà longitudinalmente, poi di muovo a metà, poi lateralmente a pezzetti di 2cm circa di larghezza.
Utilizzando dei guanti per alimenti, si tuffano i cubetti di cetriolo nella salsa precedentemente ottenuta e si mescola il tutto, avendo cura di coprire per bene la verdura con i succhi che dovrà assorbire.
Successivamente, si copre la terrina con la pellicola alimentare e si mette a riposare per circa 12 ore; si può lasciare per più o meno tempo, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Meno ore significano meno assorbimento dei condimenti, ma in certe situazioni può andare comunque bene, specie quando si ha fretta di rimediare una cena per amici.
Come servire il kimchi di cetriolo
Solo qualche suggerimento
Il kimchi di cetriolo ‘veloce’ così ottenuto si può servire esattamente come un normale kimchi: come contorno, ad esempio per una grigliata di carne; oppure da solo, su una ciotola di riso bianco cotto al vapore, magari insieme ad una proteina.
La sua croccantezza e freschezza sono l’ideale anche per un piatto di soba freddi, da “mantecare” nel liquido depositato sul fondo della ciotola dove avete fatto riposare il kimchi di cetriolo.
Crediamo nel cibo in quanto materia prima e lo rispettiamo profondamente, dalla sua origine alla sua conservazione, passando per la sua trasformazione. Crediamo che ognuno di questi passaggi debba essere curato con amore.
Questo è il “True to Food”. Se ti è piaciuto questo contenuto, condividilo sulle tue piattaforme preferite. Diffondiamo la conoscenza e il rispetto del cibo.