Limoni sotto sale o confit: come preparare la conserva alla marocchina

FACILE

I limoni sotto sale, detti anche fermentati o confit, sono una ricetta di origine nordafricana e orientale: ecco come prepararli

INGREDIENTI

Limoni NON trattati in base alla dimensione del vaso
Sale grosso
Succo di limone

PROCEDIMENTO

Cominciamo a preparare i nostri limoni sotto sale lavandoli accuratamente: se possibile, spazzoliamoli con setole morbide. Incidiamo i limoni da ambo i vertici in senso opposto e inseriamo un cucchiaio di sale grosso. 

Adagiamoli in un vaso capiente pressandoli bene l’uno contro l’altro. Quando il vaso sarà colmo, pigiamo i limoni con un peso e copriamo con succo di limone spremuto.

Lasciare maturare i nostri limoni salati per almeno 20 giorni in frigorifero.

Utilizzo dei limoni in conserva

I limoni sotto sale (o confit) permettono di dare un twist a insalate, risotti, paste, carni bianche e a molte altre preparazioni

Prima di utilizzare il limone sotto sale estratto dal vaso ricordiamo di sciacquarlo bene. La buccia sarà la parte più aromatica, la polpa la parte più intensa.

I frigoriferi di Signature Kitchen Suite, con la loro temperatura controllata e l’umidità bilanciata, sono perfetti per la maturazione e la conservazione di questo tipo di preparazioni che si possono conservare per più di 6 mesi.

Articoli correlati

Le proposte più innovative per vivere in stile True to food ™
Iscriviti alla newsletter Signature Kitchen Suite!

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.