Skip to content

Archiproducts Design Awards 2024

Design, tecnologia e funzionalità per un progetto vincente.

Il cabinet materico, progettato da Patricia Urquiola per contenere il Frigorifero convertibile sottopiano di Signature Kitchen Suite, è stato premiato dalla giuria degli Archiproducts Design Awards 2024 come eccellenza del design worldwide.

Un mobile modulare verde con pannelli frontali texturizzati è raffigurato con due cassetti aperti. Sulla parete soprastante è presente la scritta "VINCITORE degli Archiproducts Design Awards 2024".

Design esclusivo per elettrodomestici da cucina​

Mantle, nasce dalla volontà di Signature Kitchen Suite di esplorare le nuove frontiere dell’interior design e portare gli elettrodomestici da cucina al di fuori del loro ambiente naturale. Patricia Urquiola ha pensato ad un cabinet modulare che conferisce al frigorifero un’estetica del tutto nuova e inaspettata. 

Un approccio che ha conquistato la giuria multidisciplinare, composta da architetti, designer, giornalisti, fotografi e direttori creativi di tutto il mondo, incaricati per riconoscere i progetti che si sono distinti nel corso dell’anno per il concept creativo.

Una stanza moderna presenta un divano marrone e un alto mobile contenitore rosso con numerosi scomparti aperti e cassetti, contenenti libri e documenti: un interno degno degli Archiproducts Design Awards 2024.

La proposta di Patricia Urquiola

Disponibile in tre diverse modularità – il modulo base, con il frigorifero, una versione a sviluppo orizzontale e una verticale – Mantle è rivestito in formelle Cimento, anch’esse disegnate da Patricia Urquiola, realizzate utilizzando l’omonimo materiale, un composto cementizio rivoluzionario e leggero, ottenuto da componenti naturali.

Con Mantle, il Frigorifero convertibile sottopiano, che si distingue per le sue dimensioni contenute e la flessibilità nell’utilizzo, diventa un vero complemento d’arredo, più accessibile fisicamente e visivamente, adatto a essere posizionato in diversi ambienti domestici, dal soggiorno, alla camera da letto, fino alla sala da bagno.

Un minibar beige quadrato con motivo a griglia è appoggiato su un pavimento piastrellato; il cassetto è aperto, rivelando le bevande al suo interno. Un vassoio di legno con bicchieri è appoggiato sopra, richiamando lo stile raffinato visto agli Archiproducts Design Awards 2024.