I Superfood: trend o verità?

EPISODIO 5

Il termine “Superfood” non ha una vera e propria definizione, è infatti nato da strategie commerciali e di marketing.

In questa categoria si tende a raggruppare tutti quegli alimenti, di origine vegetale, ai quali vengono attribuite proprietà particolarmente benefiche in virtù del loro alto contenuto di alcuni nutrienti specifici: minerali, vitamine, antiossidanti e composti bioattivi.

Riproduci video

Si tratta veramente di “Supecibo”?

Nessuna evidenza scientifica dimostra l’esistenza di cibi miracolosi. Nessun alimento, anche se consumato in quantità, può essere il rimedio a ogni male o sopperire al problema di un’alimentazione sbilanciata e uno stile di vita scorretto.

Più precisa è forse la definizione di “alimenti funzionali”, cibi ad alta densità nutrizionale che influenzano positivamente le funzioni fisiologiche conservando o migliorando lo stato di salute e benessere: cavoli, barbabietola, mandorle, melagrana, mirtilli, curcuma, aglio, olio di oliva sono solo alcuni.

Il cacao, ma crudo

Il profilo nutrizionale del cacao ha un grande potenziale. Parliamo però di cacao crudo, che poco ha a che vedere con il cioccolato che si trova in commercio, che è un mix di cacao tostato, zucchero, latte, addensanti e insaporitori.

 Il cacao crudo è l’alimento più ricco in assoluto di antiossidanti e lo si trova sotto forma di polvere o granella: puoi aggiungerlo ad esempio ai frullati per sfruttare tutti i suoi benefici.

I broccoli

Se esiste un superfood sottovalutato, sono i broccoli! Un vero e proprio booster di vitamina C, vanno consumati crudi, al vapore o saltati velocemente in padella. Bolliti infatti perdono fino al 70% delle loro proprietà. Sono considerati degli efficaci antiossidanti, importanti per la salute di occhi e ossa, e contengono vitamine del gruppo B, acido folico, magnesio, calcio, fosforo, potassio e fibre.

Le Lenticchie

Verdi, rosse o nere, le lenticchie vantano un quantitativo di proteine molto alto. Per questo, sono un’ottima alternativa alle fonti proteiche animali. Ricche di ferro, magnesio, potassio e fosforo, rallentano l’assorbimento dei carboidrati e sono quindi un alleato per chi soffre di diabete. La loro versatilità le rende un alimento da avere sempre in dispensa per preparare zuppe e vellutate, insalate, polpette e ragù vegetali.

Hai già visto tutte le puntate della serie?

Riscopri il valore del cibo, delle sue proprietà e potenzialità

Vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle nostre cooking class e wine experience?

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.