Il benessere inizia a tavola

EPISODIO 1

Alimentazione equilibrata e movimento sono gli ingredienti di base per stare bene e prevenire l’insorgere di patologie.

Adottare uno stile di vita sano nell’infanzia così come da adulti è più semplice di quanto possa sembrare, attraverso buone pratiche che possono avvicinarci, in maniera consapevole, al cibo di qualità.

Riproduci video

Tre ingredienti speciali per la salute

Abbracciare uno stile alimentare sano è fonte di scoperte verso alimenti poco familiari che spesso sono vere e proprie medicine naturali. Scopriamo allora tre ingredienti True to Food e come utilizzarli: i gemmoderivati, la lattuga di mare e la manna siciliana.

I gemmoderivati

Le gemme contengono tessuti embrionali ricchi di componenti attivi, utili per la crescita della pianta. Le più utilizzate in cucina sono quelle del Fico, Ribes nero, Tiglio e Pino mugo, nella preparazione di gemmoderivati la cui assunzione aumenta la resistenza allo stress. Le gemme vanno triturate, poste a macerare al buio per 21 giorni in una miscela di alcol etilico puro, acqua e glicerina, filtrate e imbottigliate.

La lattuga di mare

Le verdure di mare contengono calcio, ferro, iodio, vitamine A e B12 e hanno una fibra più soffice e digeribile rispetto alle verdure di terra. Tante le varietà in commercio, fresche o essiccate, tra cui la lattuga di mare, diffusa nel Mediterraneo.

È un ottimo remineralizzante e ricostituente, dal sapore delicato ma piccantino: da utilizzare per arricchire zuppe, insalate, salse e frullati.

La Manna siciliana

La Manna Siciliana è la linfa cristallizzata che sgorga dalle crepe dei tronchi dei frassini.

Un vero toccasana per la sua azione detossinante di regolarizzazione l’intestino.Acquistabile in erboristeria, è utilizzata per aromatizzare preparazioni di lievitati o come sostituto dello zucchero e può essere mescolata a bevande vegetali o agli infusi.

Hai già visto tutte le puntate della serie?

Riscopri il valore del cibo, delle sue proprietà e potenzialità

Vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle nostre cooking class e wine experience?

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.