Courmayeur Design Week-end 2023

06/02/2023

L’eccellenza del Vino cantina arriva in alta quota al Courmayeur Design Week-end, la manifestazione che porta il meglio del design tra gli scenari del Monte Bianco.

Verso(la)meta

Giunto alla 31° edizione.

Per quattro giorni, Courmayeur diventa la capitale ad alta quota del design con mostre, dibattiti, installazioni e progetti firmati da grandi studi di architettura con il coinvolgimento di alcuni dei più importanti marchi del design italiano e internazionale. Tema della terza edizione è verso(la)meta: un invito a indagare la contemporaneità virtuale senza perdere il contatto con la realtà. 

Architettura e design dialogheranno all’interno dei quattro allestimenti progettati quest’anno da importanti studi di architettura: Park Associati & Piuarch (Courmayeur Sport Center), Giuseppe Tortato Architetti (Chiesa Valdese), Progetto CMR (snow lounge a Plan Checrouit) e 967arch (Foyer Centro Congressi Courmayeur). Ricchissimo il programma di incontri, tra cui la conferenza del 10 febbraio che vede come main speaker l’architetto Piero Lissoni, in vetta a Skyway Monte Bianco e il talk ‘Tra arte e design’ in compagnia di Giulio Cappellini e del gallerista Deodato Salafia in programma l’11 febbraio. 

Vino cantina ad alta quota

Telecabina Dolonne

A partire da dicembre fino al termine della stagione sciistica, le telecabine dell’impianto Dolonne saranno personalizzate con suggestive immagini dei brand del design. Tra queste Signature Kitchen Suite si racconta attraverso uno dei suoi prodotti di punta, il Vino cantina che, immerso in un suggestivo scenario innevato, accompagna gli sciatori verso le piste di Plan Checrouit. 

Grazie alla realtà aumentata è possibile scattare straordinarie immagini per Instagram della cantinetta, posizionandola virtualmente dove si desidera, creando scenari inaspettati tra le montagne circostanti.

Cucina alpina e tradizione in movimento

Ristorante Cadran Solaire

Signature Kitchen Suite sarà presente con i Vino cantina all’interno di uno degli indirizzi più iconici della ristorazione di Courmayeur, il Cadran Solaire di Via Roma, che ha scelto l’eccellenza del brand per la perfetta conservazione della sua preziosa selezione di vini.

Il ristorante Cadran Solaire è un luogo di autenticità raffinata, dove la calda accoglienza è un invito alla convivialità. I sapori più sinceri della tradizione valdostana vengono rivisitati e reinterpretati con creatività, ispirandosi alla filosofia della tradition en mouvement. I vini pregiati si abbinano a ricette della cucina di montagna, in ambienti dal fascino intramontabile: un susseguirsi di sale accoglienti ed eleganti, fatte di legno, pietra e storie antiche, soffitti a volte e oggetti delle collezioni di famiglia come stoffe di montagna, lampadari antichi, oli su tela, manifesti, stampe, ceramiche, utensili in rame, bronzetti e suppellettili. 

Altri eventi

Le iniziative firmate Signature Kitchen Suite