Luoghi speciali, incontri e degustazioni: è la Milano Wine Week
Il walk around tasting dell’8 ottobre tra le stanze di Palazzo Bovara
La sesta edizione della Milano Wine Week è stata una celebrazione diffusa nella città, un’occasione di incontro tra esperti, appassionati di vino e persone che vogliono avvicinarsi al mondo del buon bere.
In questa cornice Signature Kitchen Suite, sponsor dell’evento Wine List Italia, ha accompagnato gli invitati alla scoperta di una selezione di etichette proposte dai migliori Sommelier. Per celebrare il vino e chi lo produce, chi lo seleziona, chi lo offre nel proprio locale, chi lo degusta.
Una giornata dedicata alla degustazione di alcuni tra i più preziosi vini: il walk around tasting Wine List Italia si è svolto l’8 ottobre, in Corso Venezia 51, nelle stanze dell’elegante Palazzo Bovara, costruito nella seconda metà del XVIII secolo. Stendhal soggiornò qui, tra sale affrescate e i pavimenti pregiati, ed è qui che i migliori Sommelier d’Italia hanno proposto la loro selezione di etichette, raccolte nell’omonima guida Wine List Italia.
Si tratta della guida edita da MWW Media che comprende i vini selezionati da parte di oltre 50 dei migliori sommelier italiani. Ognuno ha suggerito 10 vini dalle proprie carte, classificati come: la chicca del sommelier, i vini con il miglior rapporto qualità prezzo, le etichette territoriali e il dolce sorso per chiudere il pasto.
Signature Kitchen Suite ha proposto agli ospiti anche una lista speciale extra-guida di 10 etichette, vagliate insieme a Paolo Porfidio: sommelier della Terrazza Gallia di Milano, curatore di Wine List Italia e Miglior Sommelier 2023 della Guida ai Ristoranti di Italia, Europa e Mondo di Identità Golose.
Questa selezione speciale è stata custodita perfettamente nel vino cantina Signature Kitchen Suite a colonna, dal design essenziale che si armonizza con lo stile neoclassico di Palazzo Bovara e le luci pop della serata.
Bussando due volte sul vetro del vino cantina si attiva l’illuminazione all’interno, ed è possibile vedere le etichette delle bottiglie senza aprire le porte. Il sistema si chiama Smart Knock.
Le Masterclass dell’11 e 13 ottobre nel nostro showroom
Mercoledì 11 ottobre e venerdì 13 ottobre, nello showroom Signature Kitchen Suite di via Manzoni si sono svolte due giornate di Masterclass aperte ai professionisti del settore. Proprio nel cuore di Milano, lo spazio Showroom è un hub dedicato agli appassionati di cibo e tecnologia.
Il percorso espositivo ha permesso di esplorare gli elettrodomestici Signature Kitchen Suite nel ground floor e nella scenografica Wine Lobby.
Qui sono state condotte le Masterclass a cura di Eros Teboni, Best Sommelier of the World WSA 2018, e Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa. I temi principali hanno riguardato “Le denominazioni a bacca bianca che hanno fatto la storia”, “Le denominazioni a bacca rossa che hanno fatto la storia”, e anche “I metodi classici italiani” e “I grandi passiti italiani”.
Corsi ed Experience
Nello Showroom Signature Kitchen Suite si organizzano costantemente lezioni di cucina e wine & cocktail experience aperte a tutti gli appassionati.