La freschezza lascia sempre una traccia.
Lascia che ogni prodotto racconti la terra da cui proviene e conservi le sue caratteristiche peculiari.
Il frigorifero French Door è dotato di due compressori Linear Inverter, che assicurano performance d’eccellenza, e massima affidabilità e silenziosità. Ogni vano viene gestito elettronicamente da un evaporatore dedicato, per assicurare assoluta precisione nella gestione della temperatura.
Scopri l'affascinante lavorazione del Granone Lodigiano.
Dal 1945, Ferruccio Dedè porta avanti con passione e dedizione l’attività casearia assieme al padre Alberto e al Casaro Gabriele.
Dai campi al formaggio.
Non vi è frase più adatta per presentare il Caseificio Dedè.
Dal 1945, Ferruccio Dedè porta avanti con passione e dedizione l’attività assieme al padre Alberto e al Casaro Gabriele.
Ormai, nell’area di Lodi sono rimasti soltanto 3 caseifici che producono il Lodigiano, e Dedè è l’unico a lavorare con filiera chiusa, sinonimo di genuinità.
Dal campo per i foraggi fino all’allevamento, alla produzione e alla stagionatura, Ferruccio ci conduce in tutte le fasi della lavorazione del Granone Lodigiano, considerato il padre di tutti i formaggi a pasta dura, nelle due tipologie di stagionatura (24 e 36 mesi). Ci soffermiamo sulla sua forma di consumo più giovane: la raspadüra, che rappresenta la particolare sintesi di esperienza, maestria e impegno nel portare avanti la tradizione.
Il caseificio deriva da una antica azienda agricolo-casearia insediatasi nel dopoguerra nella Cascina Rosa del Propio di Borghetto Lodigiano, che produceva secondo i metodi tradizionali della zona, consistenti nella coltivazione di terreni irrigui con la tecnica della rotazione – finalizzata alla produzione di foraggi, sia freschi che essiccati destinati ai bovini da latte – e nella produzione di latte e sua trasformazione in formaggi a lunga stagionatura.