Ristorante Casa Leali a Puegnano del Garda: scopri la cucina bresciana

Il ristorante Casa Leali offre una cucina moderna e una carta dei vini in continua evoluzione, grazie al Vino Cantina di Signature Kitchen Suite

La location è quella di Puegnago del Garda, sulle colline che costeggiano la sponda bresciana del lago: è qui che si trova Casa Leali, un casolare di famiglia del 1400 trasformato in ristorante nel 2016 dai proprietari Andrea e Marco Leali, rispettivamente chef e sommelier.

Questo angolo gourmet accogliente e riservato in cui cenare all’aperto o a bordo piscina in estate o dove vivere, su prenotazione, un’esperienza suggestiva nel tavolo esclusivo in cantina, propone una cucina molto personale, legata ai ricordi dello chef e alle tradizioni locali, e una carta dei vini molto ricca, in continua evoluzione.

Casa Leali a Puegnago del Garda: proposte originali tra tradizione e modernità

La cucina di Casa Leali” spiega lo chef Andrea Leali ha forti richiami classici e influenze territoriali, ma con spiccate note di contemporaneità che conferiscono ai piatti leggerezza e pulizia. Negli anni abbiamo fatto una grande ricerca sui singoli ingredienti, in particolare quelli di origine vegetale, di cui oggi usiamo ogni parte per non sprecare nulla e per far sì che i nostri piatti abbiano una grande complessità gustativa”.  

Il risultato? Piatti sempre più golosi e originali, che raccontano ingredienti singoli, apparentemente semplici ma molto profondi, che hanno fatto guadagnare al ristorante Casa Leali numerosi riconoscimenti, come ad esempio il premio Miglior Giovane Chef dell’Anno di Gambero Rosso.

Ristorante Casa Leali: una carta dei vini in continua evoluzione

Anche la carta dei vini è all’altezza della cucina, oltre che molto dinamica. Ogni mese, oltre alle etichette proposte, infatti, ne vengono selezionate di nuove, per incuriosire gli ospiti: alcune vengono inserite in carta anche dopo anni di affinamento e fatte degustare a bicchiere. 

Ormai la nostra carta dei vini conta più di un migliaio di referenze” aggiunge il sommelier Marco Lealimoltissime di piccoli artigiani del territorio, d’Italia o del resto del mondo. Vista questa ricca cantina, abbiamo anche un’ampia proposta al calice. Per questo abbiamo scelto il Vino cantina di Signature Kitchen Suite: un bellissimo elemento di design rivestito ad hoc per inserirlo nella nostra location, ma anche comodo e efficiente”.  

Questo Vino cantina permette, infatti, di custodire le diverse bottiglie che vengono proposte alla perfetta temperatura e a diverse temperature di servizio, agevolando così di molto il lavoro del sommelier in sala. 

Articoli correlati

Le proposte più innovative per vivere in stile True to food ™
Iscriviti alla newsletter Signature Kitchen Suite!

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.