Un Atelier, uno studio, una casa campione, una materioteca che accoglie collaboratori e clienti.
Siamo nel centro di Milano, in piazza del Tricolore 3, a due passi da Corso Monforte. Sulla porta d’ingresso è visibile la firma di Andrea Castrignano: un’elegante calligrafia che dà il benvenuto nell’Atelier del Design.
È stato inaugurato in occasione della Milano Design Week 2023. Definirlo uno studio sarebbe riduttivo: si tratta di uno spazio che si sviluppa su una superficie di 500 mq, luogo d’ispirazione, di progettazione, di esposizione, di comunicazione. Luogo che accoglie collaboratori e clienti, nato per esprimere appieno il gusto di Andrea.
Tailor made, design sartoriale, cura e attenzione per ogni dettaglio: nei progetti di interior design di Andrea Castrignano la casa è concepita come un abito da indossare. In questo contesto gli elettrodomestici Signature Kitchen Suite valorizzano l’open space con cucina a vista e portano ulteriore innovazione: il vino cantina a colonna con sistema Smart Knock Door Technology, il forno combinato e il piano a induzione flex che rileva in automatico il punto in cui si sta cucinando.
Andrea Castrignano è interior designer, creativo, conduttore, innovatore nel campo della comunicazione del design. Ha ideato e conduce dal 2011 il programma “Cambio Casa, Cambio Vita!”, docu-reality dedicato al mondo dell’interior design. È stato anche protagonista del programma, “Aiuto! Arrivano gli ospiti…”, il primo format televisivo che abbina food & design. Inoltre Andrea è autore di diversi libri tra cui il best seller “Cambia casa con Andrea!”.
“Da sempre mi ritengo un innovatore nel campo della comunicazione del design, costantemente alla ricerca di modalità innovative per raccontare i prodotti e le tendenze dell’home industry.”
Andrea Castrignano
Ogni ambiente della casa campione Atelier del Design diventa un’occasione di personalizzazione, fino al più piccolo dettaglio. Il pattern “Empire”, disegnato da Andrea in collaborazione con A+A Design Studio è ricorrente e declinato su materiali diversi: dalle superfici della cucina alle pareti rivestite da tessuto ricamato.
Un’area dedicata al vero e proprio studio di progettazione accoglie i professionisti che collaborano con Andrea. Sorprende l’ex caveau della banca che precedentemente aveva sede qui, trasformato in una materioteca. È consultabile da clienti e partner, per poter esplorare e toccare con mano i materiali, in un percorso multisensoriale.
“Nella realizzazione della casa campione, ho voluto accanto a me importanti aziende del settore, che hanno sposato la mia creatività e il mio gusto, ma anche il mio amore per la sartorialità e l’innovazione nel campo del design.”
Andrea Castrignano
Focus su ogni singolo dettaglio
La collezione Signature Kitchen Suite per cucine smart mette in scena il connubio perfetto tra tecnologia e design. Tutti i nostri elettrodomestici sono dotati di tecnologia intelligente per portare ogni azione a un livello superiore in termini di conservazione e preparazione dei piatti. Una gamma completa e dalle forme pulite, che si inseriscono con bellezza e discrezione nelle migliori cucine di design.