Un olio d’oliva profumato e leggermente fruttato

Dalle colline di Agrigento nasce l’olio Naru

Un olio d’oliva profumato e leggermente fruttato proveniente dalla molitura di olive di agricoltura biologica nocellara e biancolilla.

A 600 metri sul livello del mare, nella cittadina barocca di Naro, viene prodotto l’olio biologico d’oliva extravergine Naru.

Dall’antica Grecia alla dieta mediterranea.

L’oro verde è uno dei prodotti italiani più amati e esportati nel mondo.

Naro l’economia è basata perlopiù su attività agricole. Un paese ricco di storia, monumenti e opere d’arte che negli ultimi anni hanno favorito il cosidetto “turismo di passaggio”. 

Tra le bellezze naturali, proprio a pochi passi dal Lago San Giovanni, viene prodotto l’olio biologico di oliva extravergine Naru. Un progetto dell’azienda agricola di Maria Piscopo nato da valori forti, legati al territorio, e con un mission precisa: “garantire un olio extravergine di oliva pregiato, nel pieno rispetto dell’intero ecosistema agricolo, sfruttando la fertilità del suolo e promuovendo la biodiversità dell’ambiente.”

Profumatissimo e leggermente fruttato, quest’olio proviene dalla molitura di olive nocellara e biancolilla, raccolte ancora a mano come da tradizione. 

Si definisce bio per l’utilizzo esclusivo di olive autoctone da coltivazione biologica: la cultivar di olive biancolilla è una della più antiche in uso in Sicilia. La provenienza è quindi certificata, non vengono utilizzate sostanze come concimi e pesticidi nella produzione e vengono seguite precise regole per la spremitura. 

Il metodo di produzione agro-alimentare è biologico perché rispetta il territorio, una filosofia premiata da un prodotto finale riconosciuto come eccellenza in tutto il mondo.

Articoli correlati

Le proposte più innovative per vivere in stile True to food ™
Iscriviti alla newsletter Signature Kitchen Suite!

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.