Un tuffo nel passato all’Antica Acetaia Villa Bianca

Tutta la passione di sei generazioni custodita gelosamente nei preziosi barili dell’antica dimora seicentesca.

Nella campagna modenese, la famiglia Biancardi produce un elisir straordinario e unico, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Il mosto d’uva: un solo ingrediente e tre fasi.

L’aceto balsamico tradizione di Modena DOP più invecchia, più migliora.

L’Antica Acetaia Villa Bianca fa parte del Consorzio Produttori Antiche Acetaie e la sua filiera produttiva è interamente interna all’azienda: dalla produzione dell’uva, nel vigneto che circonda la villa, al prodotto finale, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP in due tipologie: 12 anni di invecchiamento e 25 anni. Claudio, Irene, Emilio e Aurora sono impegnati nella gestione dell’acetaia con diverse mansioni e portano avanti una tradizione nata nella prima metà del 1900. 

Inizia tutto dalla vendemmia, che prevede la raccolta delle qualità di uva previste dal disciplinare: Trebbiano Modenese, Trebbiano di Spagna, Sauvignon, Lambrusco Salamino e Lambrusco Graspa Rossa. 

Si passa poi alla pigiatura e alla cottura del succo d’uva. È durante l’ebollizione che il mosto chiaro acquisisce la tipica colorazione bruna dell’aceto balsamico. A differenza dell’aceto, che proviene da un liquido alcolico, il mosto si ottiene unicamente dal succo d’uva.

Nelle botti e nella quiete delle acetaie della villa, con la particolare tecnica dei rincalzi travasi e i fondamentali anni di invecchiamento, il balsamico raggiunge l’inequivocabile equilibrio di aroma e di sapidità.

Prima di essere imbottigliato il prodotto finito viene sottoposto a una commissione di esperti attraverso campioni anonimi che giudicano profumo, colore, densità e sapore. 

Come cita il disciplinare: “È vietato per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena indicare ogni riferimento all’annata di produzione, è consentita la citazione “extra vecchio” per il prodotto che abbia avuto un invecchiamento non inferiore ai 25 anni.”

Articoli correlati

Le proposte più innovative per vivere in stile True to food ™
Iscriviti alla newsletter Signature Kitchen Suite!

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.