Uno dei frutti più deliziosi e prelibati del nostro territorio.
I Duroni di Vignola sono fra le produzioni italiane più conosciute nel Mondo. Questi frutti maturano a partire dalla metà di Maggio fino ad inizio Luglio fra Vignola, piccolo paese collinare in provincia di Modena, e Bologna e sono particolarmente apprezzati per il loro sapore, caratterizzato da una polpa croccante e dolce, con lievi punte di acidulo.
Dove nascono i Duroni di Vignola?
La storia ha inizio in Asia...
Il Ciliegio è una piante originaria dell’Asia che, secondo le testimonianze di San Girolamo, fu portato in Italia intorno al 70 a.C. da Lucullo al ritorno dalla città turca di Cerasonte.
In epoca medievale, furoni i monaci che, per evitare l’estinzione della pianta, la integrarono nei propri orti. Nel 1500, la diffusione del ciliegio si intensificò sia per la qualità del frutto che per il pregio del legno, particolarmente adatto per la realizzazione di strumenti musicali, quali i flauti e le canne d’organo.
Nel corso dell’Ottocento, il consumo di ciliegie era riservato alle classi più benestanti. All’epoca, il territorio di Vignola era dedito soprattutto alla coltivazione del gelso, che era legato alla bachicoltura, a sua volta fonte di materia prima per la seta. Quando il prezzo di questo tessuto crollò per effetto della competizione straniera, si ripresero a piantare altri alberi da frutto tra cui proprio il ciliegio, che divenne la pianta “regina” di Vignola e delle zone circostanti. Nel 2012 hanno ricevuto la denominazione IGP.
Oggi, a Vignola, il durone è il protagonista di eventi culturali e folkloristici, fra cui la “Festa dei Ciliegi in Fiore” e “A Vignola, è tempo di Ciliegie”. Inoltre, la Ciliegia di Vignola IGP ha anche conquistato, più volte, il premio nazionale indetto nell’ambito del Concorso “Ciliegie d’Italia”, organizzato dall’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, che ogni anno si svolge in una differente località italiana.
Come vengono prodotti i duroni?
Un incontro di molteplici fattori.
La zona di origine dei duroni ha delle caratteristiche particolari, che donano a questo frutto qualità di eccellenza uniche.
La zona di coltivazione dei duroni si estende in un’area che complessivamente include, oltre a Vignola, altri 28 comuni delle zone pedecollinari. Sono molteplici i fattori che, in connessione fra loro, contribuiscono alla produzione della ciliegia di Vignola Igp: pedoclimatici, tecnici, agronomici, socioculturali ed economici.
Il ciliegio infatti è una specie che predilige zone fresche e terreni neutri o subacidi. Entrambe queste condizioni si verificano perfettamente nella zona di Vignola.
L’affermazione e la diffusione dei duroni sono dovute anche agli agricoltori, che tramandano ai figli le tecniche agricole e di raccolta del prodotto.
La raccolta dei duroni avviene manualmente ed i frutti vengono sistemati sapientemente all’interno di cassette e di cesti per preservarne al meglio l’integrità durante il trasporto.