Il Salmone Red King: uno dei più pregiati al Mondo

Oggi parliamo del salmone Chinook, conosciuto anche come Salmone Red King.

Il Salmone Red King è un pesce nobile, originario della costa nordamericana del Pacifico, dell’Alaska fino allo stretto di Ketzebue. Si pesca nei mesi compresi fra Maggio a Settembre, rigorosamente ad amo; è il salmone più pregiato che esiste in natura in virtù della taglia, del colore delle carni, del contenuto di grassi e della polpa.

Un salmone dal gusto delicato...

...e dallla consistenza tenera.

Questo tenero salmone dalla polpa arancione si distingue per avere un gusto estremamente delicato e con una consistenza burrosa. 

Per questo, molte persone ritengono che sia anche la specie di salmone più gustosa.

I salmoni Chinook solitamente si presentano di un colore argento brillante, che si alterna ad una colorazione rosata nella parte inferiore del loro ventre. 
Può pesare fino a quasi 60 kili, il che lo rende il più grande salmone del mondo e gli vale il soprannome di salmone reale. 

Come arriva sulle nostre tavole?

Tutto comincia subito con la pesca.

Per fare arrivare sulle tavole dei consumatori tutta l’eccellenza di questo pesce, i pescatori puliscono accuratamente e surgelano il salmone king in mare in pochi minuti dopo essere stati catturati, al fine di “congelare”– letteralmente – tutti il valori nutrizionali, il gusto e l’aroma.
Dal sapore inconfondibile, delicati e morbidi con una colorazione sempre diversa, non avrete mai due salmoni selvaggi di colore esattamente uguale, questo dipende infatti da ciò che mangiano in natura e dell’habitat nel quale hanno vissuto. 
Il Salmone Red King è noto per il suo colore rosso intenso
Tale caratteristica deriva dalla sua dieta. Infatti, tutti i salmoni alla nascita sono di colore bianco e vivono nelle acque dolci. 
Solo successivamente si spostano in mare e, grazie all’alimentazione a base di crostacei, assumono una colorazione rosa, più o meno intensa, che li contraddistingue inequivocabilmente dagli altri pesci. 
Il salmone selvaggio ha una dieta varia, dovuta ai suoi liberi spostamenti, ed è quindi un prodotto naturale e diversificato. 
Ciò significa che può presentare carni più grasse e morbide in alcuni periodi e più sode in altri, indipendentemente dalla propria età.
In generale, la carne del salmone Chinook si presta alla cottura alla griglia e a diversi tipi di cottura lenta, tra cui il barbecue e l’affumicatura. 
È ricca di acidi grassi Omega 3 ed è molto semplici da cucinare persino per i principianti in cucina, che però non vogliono rinunciare alla qualità e all’eccellenza nei sapori.

Come viene lavorato il Salmone Red King

Un processo delicato e laborioso...

La prima fase della lavorazione è rappresentata da:

  1. la pulizia
  2. la sfilettatura
  3. la rimozione delle lische

I salmoni vengono poi salati a secco uno ad uno e poi leggermente massaggiati.
Successivamente vengono fatti riposare in apposite celle per alcuni giorni dopodiché subiscono il lavaggio dal sale prima di passare alla fase successiva di lavorazione.
In questa seconda fase, il salmone è oggetto di una lavorazione delicata, l’affumicatura
Tale tecnica generalmente prevede una serie di cicli che iniziano con il posizionamento dei carrelli nei forni per una lenta asciugatura a cui segue un ciclo di lentissima affumicatura. 
La lavorazione viene ottenuta per lenta combustione di una miscela di legni molto aromatici la cui formulazione viene custodita gelosamente dai maestri affumicatori. 
Il processo garantisce al prodotto quella consistenza e quei sapori in grado di trasformare un semplice prodotto in eccellenza gastronomica.

Ricetta: Salmone Chinook alla griglia

Ingredienti

  • 1 Filetto di salmone Chinook fresco da circa 1kilo (con pelle)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
  • Succo di 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 2 cucchiai di miele
  • 1/3 di tazza di foglie di basilico fresco tritate
  • 1 cucchiaio di scalogno tritati finemente

Procedimento

Posiziona il salmone su alcuni fogli di alluminio stratificati, che siano anche abbastanza grandi da contenerlo tutto.
Metti tutto su una teglia, e adagia il filetto con il lato della pelle verso il basso.
In una piccola ciotola, mescola insieme i restanti ingredienti e versa la miscela sul salmone, lasciando marinare per almeno 20 minuti.
Preriscalda il forno a un calore medio-basso (circa 160 gradi).
Inserisci la teglia di alluminio sulla griglia del forno, facendo in modo che l’alluminio copra quasi totalmente la superficie superiore del salmone.

Cuoci il filetto per 20 minuti circa, fino a quando si sfalda con una forchetta.
Taglia il salmone e usare una spatola per togliere il filetto dalla pelle e servire.

Articoli correlati

Le proposte più innovative per vivere in stile True to food ™
Iscriviti alla newsletter Signature Kitchen Suite!

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.