Una vera prelibatezza italiana amata in tutto il Mondo.
Ricco di sapore, adatto ad essere utilizzato in svariate ricette, il Parmigiano Reggiano è un must della tradizione. Presente nella maggioranza delle case italiane, ha una crescente diffusione anche all’estero.
Grazie al suo aroma inconfondibile, da risalto sia alle ricette tradizionali che a quelle più moderne, arricchendo ogni portata con aromi e profumi diversi in base alla sua stagionatura.
Scopri come gustare il Parmigiano Reggiano.
Abbinalo in base alla stagionatura.
Il Parmigiano Reggiano più “giovane” è l’ideale per essere gustato “a scaglie”, abbinato a verdure crude di stagione. Inoltre, il suo aroma delicato si presta ad essere abbinato anche alle mostarde di frutta, in particolare kiwi e melone.
Il Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi si abbina perfettamente alla maggior parte dei primi piatti, alle zuppe e alle vellutate, sia grattugiato che in scaglie. Anche la crosta, dopo essere stata accuratamente pulita, può essere aggiunta nella cottura di minestroni e delle vellutate di verdura.
Il Parmigiano Reggiano stagionato dai 24 ai 30 mesi è ottimo nella preparazione di secondi piatti: in scaglie su carpacci di pesce o di carne, oppure sul roastbeef, con rucola e un filo di olio extravergine d’oliva.
Il Parmigiano Reggiano è inoltre ideale nelle insalate e con le verdure fresche di stagione, accompagnato da un filo di olio extravergine d’oliva. Conferisce un sapore delizioso anche alle verdure al forno, gratinate oppure ai tortini di pasta sfoglia.
Il Parmigiano Reggiano di 12-18 mesi si abbina perfettamente con frutta fresca di stagione, come mele, pere, uva e fragole.
Il Parmigiano Reggiano stagionato dai 24 ai 30 mesi è eccellente con frutta secca morbida (albicocche, fichi, uva sultanina, prugne). Le stagionature più lunghe si abbinano anche a noci e nocciole.
Infine, gli aromi decisi del Parmigiano Reggiano con oltre 36 mesi di stagionatura sono perfetti in accoppiata con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.