Ti raccontiamo il crostaceo più prelibato e più costoso al Mondo.
Soprannominati “cirripedi a collo d’oca” o “dita di drago”, i percebes sono fra i crostacei più particolari e deliziosi del Mondo, nonché i preferiti di numerosi famosi chef di fama internazionale. Ne esistono almeno due specie, quelli detti “di sole”, i più pregiati, dalle dimensioni ridotte, e quelli “d’ombra” che vivono al di sotto della superficie del mare, più lunghi e meno rinomati.
Com’è fatto e dove cresce il percebes?
Un aspetto davvero particolare.
I percebes sono lunghi circa cinque centimetri e all’estremità superiore presentano una specie di unghia attraversi la quale si nutrono.
I percebes crescono sulle rocce delle coste del nord della Spagna e del Portogallo.
La loro polpa è arancione brillante e gusci sono simili ad artigli che ricordano piccoli piedi di rinoceronte.
È difficile trovarli a meno di 30 € al chilo, ma possono facilmente raggiungere anche i 90 € al chilo. Sono fra i crostacei più costosi al mondo a causa della loro scarsità, oltre alla difficoltà e al pericolo che comporta la loro raccolta.
I pescatori devono aspettare la bassa marea, per poi scalare le rocce appuntite dove crescono i cirripedi, tenendo sempre d’occhio le forti onde che minacciano di spazzarli via.
In primavera e in autunno, vengono raccolti a mano dagli scogli della Galizia
Attraversando l’oceano, queste particolari creature si possono trovare lungo la costa del Pacifico, dall’Alaska al Cile.
Come si cucinano i percebes?
Un procedimento molto semplice...
Per quanto complessi siano da pescare, da cuocere non richiedono particolari tecniche sofisticate. Ecco il procedimento:
- fai bollire un pentolino di acqua salata
- cuoci i percebes per circa 2-3 minuti
- scola e servili caldi o a temperatura ambiente
Per gustarli, occorre tenere ben ferma l’estremità con le dita, spezzarla piegandola leggermente verso il basso (come faresti con la testa del gambero o per spezzare un fagiolino, per intenderci) ed infine sfilarla. È davvero semplicissimo!
Ti suggeriamo di accompagnarli ad altri frutti di mare oppure a pesci cotti al forno, ad esempio lo scorfano o il rombo, con del pane fresco tostato, un bicchiere di vino bianco freddo, magari un “albarinho”, il vino bianco più noto della regione galiziana.
Puoi anche abbinarli a una salsa aioli o a delle cozze cotte in forno con patate e lattuga di mare.
Il sapore del percebes ricorda molto quello dell’aragosta e anche delle vongole. Al morso risulterà tenero e gommoso, fresco e salato, come uno spruzzo di un’onda oceanica.
Hanno numerose proprietà nutritive. Sono infatti ricchi di ferro, iodio e calcio, e poveri di colesterolo.