In passato sempre presente nelle case più povere, durante il periodo invernale.
La “Cucurbita Maxima” è tradizionalmente legata alla regione Veneto, nello specifico al territorio di Chioggia. Ha una buccia rugosa, leggermente solcata, di colore grigio/verde scuro, e presenta una forma rotonda e piatta, schiacciata ai poli. A volte, può crescere a forma di turbante. Ha circa 15-20 semi ed è destinata al mercato fresco. Può arrivare a pesare sui 2,5-3,5 kg.
Come si coltiva la Zucca Marina di Chioggia?
Non ama le temperature basse.
La Cucurbita Maxima , come altre zucche, non ama le temperature basse e ha elevate esigenze termiche sia per la germinazione (tra 25 e 30 °C) che per la crescita (tra 20 e 30 °C).
Grazie a queste esigenze climatiche, la sua coltivazione si inserisce nella rotazione aziendale dopo un’orticola a raccolta primaverile.
La Zucca Marina, inoltre, sfrutta ben poco il terreno, non richiede molte cure ed è in grado, grazie alle grandi foglie con lunghi piccioli, di offrire una buona copertura ai terreni più fini e sabbiosi nel periodo estivo, quando essi sono maggiormente esposti all’azione erosiva dei venti.
In Veneto, la semina avviene ad Aprile e Maggio.
Quando si raccoglie la Zucca Marina di Chioggia?
Una raccolta intensa e manuale.
La piena maturità avviene dopo circa 120 giorni. La raccolta è manuale, e va da fine Agosto a fine Settembre, nel momento in cui il prodotto ha le caratteristiche merceologiche adatte e le dimensioni idonee, solitamente al cessare dello sviluppo vegetativo.
Una volta ripulite dal terriccio e facendo attenzione a non danneggiare il grosso peduncolo, le zucche sono confezionate in cassoni e così avviate al mercato.
Ma quante zucche produce una pianta? La raccolta delle zucche è scalare: non tutti i frutti maturano allo stesso momento, ma un frutto ha raggiunto la completa maturazione solo quando la pianta inizia a seccarsi.
Ciascuna pianta, mediamente, produce fino a 4 frutti.
Che sapore ha la Zucca Marina di Chioggia?
Un sapore del tutto particolare.
La pasta è spessa e di colore giallo arancione e ha una consistenza particolarmente dolce, farinosa, piacevolmente zuccherina e molto saporita e priva di fibrosità. È possibile inoltre riconoscere un accenno di frutta tropicale ed un aroma di miele.
Proprietà della Zucca Marina di Chioggia
Ricca fonte di vitamine e minerali.
La zucca è composta per il 94% da acqua, il che la rende facile da digerire e poco calorica (solo 17 Kcal per 100 g), nonostante il sapore dolce.
Contiene inoltre le vitamine B1, C ed E, oltre ad un’alta quantità di beta-carotene (caratteristica della colorazione gialla tipica di questo ortaggio), che il nostro corpo converte in vitamina A.
Ma non finisce qui: la zucca fornisce anche importanti minerali come ferro, potassio, fosforo e zinco.
La zucca inoltre rafforza il sistema immunitario, ha proprietà diuretiche e, grazie al suo alto contenuto di fibre, ha molti benefici per l’intestino.
Studi recenti suggeriscono anche che la zucca è efficace nel controllare il metabolismo degli zuccheri e quindi regolare i livelli di zucchero nel sangue.
È inoltre importante non buttare i semi: sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo come i grassi insaturi, soprattutto l’acido oleico e linoleico.
Infine, grazie alla presenza di magnesio, l’olio estratto dai semi ha proprietà antinfiammatorie ed è consigliato per abbassare i livelli di colesterolo e per ridurre la pressione sanguigna.
Come preparare i gnocchi di zucca?
Ingredienti
- 500 g polpa di zucca
- Farina Tipo 1 qb
- 50 g burro
- 60 g Parmigiano Reggiano
- 0 foglie salvia
- 30 g amaretti
- Sale qb
Seppure la Zucca Marina di Chioggia possa spaventare per la sua buccia scura, irregolare e bitorzoluta, è nella preparazione degli gnocchi che dà il meglio di sè.
Ti proponiamo quindi una ricetta super sfiziosa da gustare in famiglia o con i tuoi amici.
Preparazione
Taglia la zucca a pezzi più o meno simili e cuoci in forno a 180° per 35/40’ (coperta da stagnola). Poi passa la zucca ancora calda allo schiaccia patate ed impasta con farina fino a quando otterrai un composto non troppo umido. Quindi stendi l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro per poi formare dei cilindri. Tagliali a tocchetti. Fondi il burro in una casseruola con la salvia fino a quando non avrà raggiunto la colorazione “nocciola”. Lessa gli gnocchi acqua calda e salata e passali quindi nel burro nocciola. Infine, manteca con il formaggio, impiatta e completa la ricetta aggiungendo il crumble di amaretti e le foglioline di salvia. Buon appetito!