Come fare la crème caramel della domenica, ma al microonde

La crème caramel è un iconico dessert al cucchiaio. Scopri come farlo al microonde.

La crème caramel è un iconico (ed incantevole) dessert al cucchiaio, parte della tradizione di molte famiglie italiane nel pranzo della domenica. Com’è possibile non innamorarsi del dolce equilibrio del suo sapore? Ogni cucchiaiata, cremosa, soda, a contatto con la bocca, invade i sensi con l’intensità della vaniglia e del caramello, resi più morbidi dalla rotondità della panna e del latte.

Come si dice crème caramel?

C'è chi ancora si sbaglia...

Si dice la oppure il crème caramel? Secondo la Treccani, si tratta di un ‘sostantivo maschile o femminile’, dunque massima libertà di scelta.

Fare la crème caramel non è difficile, ma è necessario essere accorti per evitare alcuni errori grossolani che trasformerebbero il budino in un orrore. Avete presente quei budini bucherellati, che cambiano completamente la consistenza del dolce? Oppure quelle crème caramel dal pessimo retrogusto di uova? Decisamente un no-no.

Per semplificarsi la vita, è possibile aggirare la cottura tradizionale e fare la crème caramel al microonde: un ottimo compromesso, che vi risparmierà anche molto tempo. 

Come fare la crème caramel al microonde

Una ricetta semplice e veloce

Per fare la crème caramel al microonde vi occorrono: una ciotola grande, uno stampo in silicone o pyrex (o comunque adatto al forno a microonde), una frusta, un cucchiaio e uno stecco da spiedino.

Ingredienti:  

  • 1 lattina da 400 ml latte condensato zuccherato
  • 3 uova
  • 400 ml latte
  • 2 cucchiai zucchero
  • 2 cucchiai d’acqua
  • 1 baccello di vaniglia


Rompete le uova nella ciotola e aggiungete il latte condensato. Unite anche il latte e il baccello aperto di vaniglia, poi mescolate bene con la frusta. Per fare il caramello, prendete lo stampo, metteteci due cucchiai di zucchero e due di acqua e mescolate, poi infornate per 4 minuti alla massima potenza mescolando una volta a metá cottura (se non dovesse bastare, infornate per un altro minuto).

Ricoprite lo stampo con il caramello, aiutandovi con il cucchiaio. Versate il preparato nello stampo, poi appoggiatelo sul piatto.

Cuocete nel microonde a 750W per 5 minuti, poi fate riposare per 30 secondi. Cuocete ancora per altri 3 minuti a 750W, poi fate riposare 30 secondi. Infine, cuocete a 750W per gli ultimi 2 minuti. Controllate la cottura con lo stecco di legno: se rimane verticale la crème caramel è cotta, altrimenti cuocete altri 2 minuti.

Lasciate raffreddare e poi riponete in frigo per 3-4 ore

I vantaggi della cottura in microonde

Una questione di tempi e praticità.

Fare la crème caramel al microonde presenta degli indubbi vantaggi in termini di tempo e di fattibilità. Tutte le cose più semplici, in fin dei conti, sono anche le più facili da sbagliare, dunque

questa ricetta è adatta a chi si accontenta di un risultato buono ma ottenuto con facilità e senza errori. Se avete tempo, la ricetta della crème caramel tradizionale, cotta in forno a bagnomaria, rimane la migliore. È che delle volte il tempo manca, così la tecnologia arriva a darci una mano.  

Volete scoprire tutti i trucchi professionali per risparmiare tempo in cucina, senza rinunciare alla qualità e nel rispetto degli ingredienti? Seguiteci e iscrivetevi alla nostra newsletter. Riceverete così tutti i contenuti di qualità che riserviamo alla nostra community, proprio come questo.

Articoli correlati

Le proposte più innovative per vivere in stile True to food ™
Iscriviti alla newsletter Signature Kitchen Suite!

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.