Tarte Tatin salata di scalogni al timo e caprino: come prepararla

DIFFICOLTA’: MEDIA

La Tarte Tatin salata di scalogni con timo e caprino è un piatto che fa parlare di sé sia per il suo sapore che per il suo aspetto: prepariamola così

La Tarte Tatin più conosciuta? Sicuramente quella alle mele. Oggi però vogliamo proporvi una gustosa variante salata di questa torta francese, preparata con scalogni, timo e caprino: un piatto perfetto per portare in tavola creatività e sapore. Scopriamo come prepararla

INGREDIENTI

Per la brisè:

300 g farina
150 g burro
75 g acqua

Per gli scalogni:

700 g scalogni interi
1,5 kg sale grosso
50 g burro
2 mazzetti timo

Finitura:

200 g caprino
10 ml olio evo
1 limone non trattato
1 mazzetto di timo

La ricetta della Tarte Tatin salata dello Chef Andrea Vigna

Cominciamo a preparare la Tarte Tatin salata di scalogni con timo e caprino partendo dalla pasta brisè. Per prima cosa dovremo “sabbiare” la farina e il burro freddo a cubetti: si tratta del procedimento attraverso il quale si riducono gli ingredienti in sabbia sfregandoli con le dita. Una volta che saranno sbriciolati, aggiungiamo l’acqua fredda e lavoriamo velocemente il composto, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. 

A questo punto avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno due ore. Nel frattempo, scaldiamo il forno a 190° (calore sopra e sotto ventilato) e iniziamo a occuparci dell’altro ingrediente base della nostra Tarte Tatin: gli scalogni. 

Disponiamo in una teglia uno strato di sale grosso, adagiamo gli scalogni con la buccia e copriamo il tutto con il sale restante. Inforniamo per circa 50 minuti. Una volta sfornati, sbucciamoli con l’aiuto di un paio di forbici e facciamoli insaporire in un tegame dove avremo fatto schiumare per un paio di minuti burro e timo. 

Cucinare la Tarte Tatin: i consigli da seguire

mburriamo una teglia e copriamola con un foglio di carta forno. 

Ora spolveriamo con lo zucchero, disponiamo gli scalogni in modo fitto e completo su tutta la superficie e aggiungiamo due fiocchetti di burro. 

Stendiamo la pasta brisé, pratichiamo dei fori e usiamola per coprire gli scalogni. 

Inforniamo per 30 minuti circa, fino alla completa cottura della pasta.

Come accompagnare la Tarte Tatin?

È arrivato il momento più importante per la nostra Tarte Tatin salata: sforniamola e giriamola subito, quindi lasciamola raffreddare. 

Nel frattempo, lavoriamo il caprino in una ciotola con olio e zest di limone non trattato.

Quando la Tarte Tatin si sarà raffreddata, usiamo il caprino per ultimarla e completiamo con del timo fresco. 

La precisione del forno Signature Kitchen Suite garantisce una doratura perfetta della pasta e una consistenza fondente degli scalogni. Il risultato sarà una Tarte Tatin di scalogni con caprino e timo davvero molto appetitosa!

Articoli correlati

Le proposte più innovative per vivere in stile True to food ™
Iscriviti alla newsletter Signature Kitchen Suite!

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.