Pesto di peperoni arrostiti con anacardi: la nostra ricetta
DIFFICOLTA’: FACILE
- Tempo di preparazione: 60’
Il pesto di peperoni con anacardi è ottimo per gli aperitivi, ma anche per condire primi piatti di pasta o riso: ecco la nostra ricetta
Cerchi un condimento gustoso e facile da preparare? Il pesto di peperoni è quello che fa al caso tuo. In giro se ne trovano davvero molte varianti: con la salsiccia, le melanzane, il tonno, le noci…
La ricetta che vogliamo proporti oggi è quella del pesto con peperoni arrostiti, menta, anacardi e gorgonzola: saporito e dalle note decise, è il compagno ideale da sfoggiare sui crostini nel momento dell’aperitivo o in abbinamento ai primi piatti.
Scopriamo insieme, allora, come si fa il pesto con i peperoni in modo semplice e veloce.
INGREDIENTI
700 g peperoni rossi freschi (arrostiti 480 g)
40 g menta
200 g gorgonzola
200 g anacardi
360 g olio evo a filo
Pesto di peperoni arrostiti e anacardi: la ricetta
Una delle attività meno simpatiche quando si ha a che fare con questa verdura è sbucciarla. Qui ti spieghiamo un trucco per togliere la pelle ai peperoni senza impiegare troppo tempo.
Come prima cosa dovremo preriscaldare il forno Signature Kitchen Suite a 200° in modalità calore sopra sotto ventilato. Una volta caldo, inseriamo i peperoni interi e lasciamoli cuocere.
Quando saranno ben abbrustoliti da ogni lato (ci vorranno 40/50 minuti circa), estraiamoli, inseriamoli in un sacchetto di carta (quelli del pane vanno benissimo) e facciamoli raffreddare. Una volta a temperatura ambiente, peliamoli ed eliminiamo i semi.
Come si fa il pesto con i peperoni cotti?
A questo punto, occupiamoci di un altro ingrediente fondamentale per il nostro pesto di peperoni arrostiti: gli anacardi.
Mettiamoli in un tegame e tostiamoli sul piano ad induzione a potenza 6, muovendoli costantemente fino a quando avranno un colore dorato. Una volta pronti, trasferiamoli in un frullatore e aggiungiamo anche la menta e il gorgonzola.
Frulliamo aggiungendo l’olio evo a filo e controlliamo la consistenza: per un pesto ai peperoni più granuloso, sarà necessario azionare il frullatore a intermittenza; per un pesto più liscio e fine, invece, basterà frullare in modo costante.
Una volta pronto, il pesto di peperoni e anacardi è ottimo come salsina in cui intingere le verdure a bastoncino durante l’aperitivo, per i crostini, come ripieno per dei piccoli canapé oppure come condimento per un piatto di pasta o di riso integrale.
La precisione del forno Signature Kitchen Suite assicura una cottura ottimale di questa verdura: questo ci consente di sbucciarla in modo semplice e di preparare in poche mosse un pesto con i peperoni davvero gustoso.