Risotto della riserva San Massimo alle cime di rapa con fonduta di provolone del monaco
MEDIA
- Tempo di preparazione: 1 ora
Risotto della riserva San Massimo alle cime di rapa con fonduta di provolone del monaco.
Un piatto saporito, dai colori brillanti e goloso.
INGREDIENTI
500 g cime di rapa
2 n spicchi d’aglio
2 peperoncini
20 ml olio evo
250 g di riso Carnaroli della riserva san Massimo
20 g parmigiano
PER LA FONDUTA
150 g di Provolone del monaco
50 ml di latte fresco intero
PROCEDIMENTO
In una casseruola piccola versare metà dell’olio, gli spicchi d’aglio e un peperoncino affettato. Far soffriggere sul piano ad induzione Signature Kitchen Suite a potenza 2 1/2 per circa 35’.
L’olio dovrà scaldarsi delicatamente ed estrarre dagli altri due ingredienti tutti i profumi.
Mettere a bollire una pentola capace utilizzando la modalità boost, nel mentre pulire e mondare le cime di rapa, incidendo a ” x “ la base. Con questo taglio la cottura sarà più rapida (stresserà meno il prodotto) e sarà più facile testare la cottura.
Raggiunta l’ebollizione, abbassare la potenza a 5, salare l’acqua e sbianchire le cime (prima le parti più coriacee) per 6/7 min poi le cimette per 1/2 min.
Frullare solamente le parti più coriacee in un mixer potente aggiungendo 3 cubetti di ghiaccio e l’olio aromatizzato fino ad ottenere una salsa omogenea.
Tostare il riso e cuocere per i primi 7 min con l’acqua in cui sono state sbollentate le cime di rapa poi ultimare la cottura utilizzando la salsa a potenza bassa.
Nel frattempo scaldare il latte e fondere il formaggio nel latte leggermente salato. Tenere da parte.
Una volta portato a cottura il risotto, mantecare con l’olio tenuto da parte inizialmente ed il parmigiano. Lasciar riposare un minuto poi servire in un piatto piano, decorare con le cimette , lamelle di peperoncino e la fonduta di provolone.