Petto d’anatra con millefoglie di patate e insalata invernale agrumata
MEDIA
- Tempo di preparazione: 2 ore
Il petto d’anatra con millefoglie di patate e insalatina agrumata è una ricetta natalizia perfetta per celebrare le feste tra tradizione e tecnologia, grazie all’ausilio degli elettrodomestici Signature Kitchen Suite. Ecco come preparare questo piatto gustoso e colorato.
INGREDIENTI
700 g patate
100 g burro
2 mazzi timo
300 g radicchio tardivo baby
50 g sakura
1 pompelmo rosa
1 arancio tarocco
1 lime essiccato nero
600 g petto d’anatra
Olio
Pepe
Sale
PROCEDIMENTO
Come cucinare il petto d’anatra? Per prima cosa rifiliamo il filetto, inseriamolo in un sacchetto per la cottura sottovuoto con 20 g di burro e la scorza di un’arancia (non trattata) e cuociamolo nel forno Signature Kitchen Suite con modalità sous vide a 57° per 60 minuti. Facciamo arrostire il petto d’anatra dalla parte della pelle fino a ottenere una doratura ambrata.
Mentre il petto d’anatra è in cottura, occupiamoci della millefoglie di patate: peliamo le patate e tagliamole a fettine molto sottili con una mandolina o un’affettatrice (spenta).
Facciamo sciogliere il burro con il timo: ora intingiamo le fette di patate e disponiamole in modo ordinato in una teglia. Facciamo cuocere in forno statico con calore sopra e sotto a 180° per 40/45’ e lasciamo raffreddare bene. Ora puliamo l’insalata, prediligendo le foglie più piccole e croccanti. Condiamo, infine, con gli agrumi tagliati a vivo, olio e poco sale.
Una volta che il petto d’anatra è pronto passiamo a impiattare, aggiungendo la millefoglie di patate e l’insalatina invernale agrumata. Ultimiamo aggiungendo la scorza di un lime essiccato e qualche fiocco di sale in scaglie.
La classica ricetta dell’anatra all’arancia acquista, quindi, una forma contemporanea. La modalità sous vide del forno Signature Kitchen Suite consente di ottenere risultati professionali in casa, mantenendo inalterati gusti e nutrienti e valorizzando al meglio le consistenze degli ingredienti True to Food™.