Tubetti con fagioli e cozze: un primo in cui dominano i contrasti

DIFFICOLTA’: MEDIA

I tubetti con fagioli cannellini e cozze sono un primo piatto gustoso, il cui punto di forza è dato dai contrasti: ecco come prepararlo

Pasta e fagioli con le cozze: ad un primo sguardo potrebbe sembrare un azzardo. In realtà, questa ricetta che prevede l’abbinamento di frutti di mare e fagioli è un classico della tradizione napoletana e dà vita a un primo piatto gustoso e setoso, in cui dominano i contrasti di sapore.

Per prepararla si usa un formato di pasta corto, i tubetti: il risultato è un piatto cremoso, un comfort food avvolgente, da assaporare quasi fosse una minestra o una zuppa.

Oggi vogliamo proporti la ricetta dello chef Andrea Vigna: andiamo a scoprire insieme, allora, come preparare i tubetti con fagioli cannellini e cozze.

INGREDIENTI

400 g tubetti
1 kg cozze pulite
25 ml olio evo
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
1 foglia d’alloro
4 gambi di prezzemolo
150 g cannellini secchi (o 250 g di cannellini ammollati cotti

Tubetti fagioli e cozze: come prepararli

Il primo passaggio per la preparazione della nostra pasta con le cozze e i fagioli cannellini prevede di mettere in ammollo per una notte i fagioli in acqua fredda. Passiamo ora alla cottura: noi usiamo il piano a induzione Flex di Signature Kitchen Suite a potenza media (5/5.5). Cuociamo i fagioli per circa 50 minuti con una foglia d’alloro e una presa di sale e mettiamoli da parte.

Prepariamo ora il soffritto: in un tegame facciamo stufare a potenza dolce (2/3) l’olio, l’aglio pressato, i gambi del prezzemolo e il peperoncino, senza fargli prendere colore. Se la temperatura si alza troppo, aggiungiamo un goccio d’acqua.

Ricetta della pasta fagioli e cozze: prepariamo i frutti di mare

Nel frattempo, portiamo a ebollizione una pignatta d’acqua non salata. Laviamo e puliamo molto bene le cozze, avendo cura di rimuovere il peduncolo ed eventuali impurità sulle valve esterne.

Versiamo le cozze nell’acqua bollente (non in ebollizione) per circa 30/45 secondi. Scoliamole usando una schiumarola (le cozze dovranno risultare ancora chiuse), mettiamole in una ciotola e copriamo il tutto con un coperchio.

Dopo 5 minuti, apriamole con l’aiuto di un coltellino, estraiamo il frutto intero e gonfio e conserviamo l’acqua vegetativa, che andremo a frullare con il soffritto.

Come si fa la pasta con fagioli e cozze?

A questo punto iniziamo a cuocere la pasta in un tegame asciutto, aggiungendo poco alla volta l’acqua usata per aprire le cozze (filtrandola con un colino per eliminare eventuali impurità); aggiungiamo anche una presina di sale, il soffritto frullato e i fagioli scolati.

Portiamo a cottura, alternando l’acqua di cottura tra quella delle cozze e quella dei fagioli. Ora aggiungiamo tre quarti delle cozze, l’olio, il prezzemolo e mantechiamo. Lasciamo riposare per tre o quattro minuti, impiattiamo e decoriamo con le cozze tenute da parte.

Assaporiamo i nostri tubetti con cozze e fagioli cannellini tiepidi e con il cucchiaio: la cremosità di questo piatto conquisterà anche i palati più esigenti. La precisione del piano di cottura a induzione di Signature Kitchen Suite, infatti, assicura una cottura costante e permette di portare in tavola una pasta e fagioli con cozze preparata a regola d’arte.

Articoli correlati

Le proposte più innovative per vivere in stile True to food ™
Iscriviti alla newsletter Signature Kitchen Suite!

Iscriviti alla newsletter SKS e lasciati ispirare dalle nostre storie.